NOTIZIE

Cosa sono i carboni attivi?

Si tratta di un comune carbone di lignite, torba, noce di cocco o altre matrici di origine vegetale o minerale che, per mezzo di processi termici di attivazione assume una straordinaria porosità, e adsorbenza in grado di eliminare sapori odori sgradevoli, pericolosissimi residui antiparassitari, tracce di benzene, composti organo-alogenati, riduzione cloro, da noi comunemente chiamato Pre-Carbon. Queste capacità del carbone possono portare ad alcuni inconvenienti quali, rischi di proliferazione microbica, la ricrescita batterica e il rilascio di sostanze inquinanti rimosse a seguito della saturazione della capacità di assorbimento. Per questo motivo in genere vengono utilizzati i “filtri compositi”, da noi chiamati Post-Carbon Silver che contengono oltre al carbone attivo anche altri elementi come l’argento per creare un’azione batteriostatica o accessori rete di contenimento con maglia sub-micrometrica in grado di superare i problemi di saturazione del carbone.

Le tipologie di filtri a carbone attivo

Le tipologie delle unità filtranti a carboni attivi sono: carboni in granuli (GAC), in polvere (PAC) o estruso (Carbon block) carbone attivo in polvere depositato su una membrana filtrante plissettata (Carbone precoat).
Solitamente si trovano come filtri a baionetta, o cartucce da inserire in appositi contenitori, o preferibilmente filtri in linea che presentano una maggiore sicurezza in fase di ricambio o di manutenzione, proprio perché essendo sigillati e chiusi non è possibile contaminare le unite filtranti.

Sono sempre più utilizzati i filtri a carbone associati a membrane in fibra cava in polysulfone da noi chiamata Membrana U.F. che impediscono il passaggio dei microbi.
Lo sviluppo batterico è il principale problema che accomuna i dispositivi di trattamento dell’acqua. L’importante è quindi fare spesso la manutenzione: nel caso degli elementi filtranti bisogna intervenire periodicamente nella sostituzione secondo le indicazioni previste dal produttore, inoltre, bisogna anche mantenere efficienti e pulite tutte quelle parti che con il passare del tempo si usurano.

Attenzione

La garanzia e la sicurezza totale la si ottiene solo con la sostituzione programmata delle unità filtranti, è per questo che Acquapurissima ha ideato il noleggio, per mantenere sempre sotto controllo la qualità e l’efficacia della filtrazione, garantendo l’altissima qualità del prodotto filtrato.